Walled off Hotel – Banksy a Betlemme

Walled off Hotel – Banksy a Betlemme

Ottobre 30, 2018 0 Di mircodilernia

Se siete di quelli che appena sentono la parola “Betlemme” e “Hotel” nella stessa frase iniziano a percepire un brivido lungo la schiena vi consiglio di non continuare la lettura di quest’articolo! Chi può essere tanto pazzo da aprire un hotel in Palestina?

http_d.ibtimes.co.ukenfull1405264banksy

Banksy, artista controverso, di cui ancora nessuno conosce l’identità, è atterrato nelle nostre vite e nello scenario artistico mondiale grazie ai suoi graffiti dal significato controverso e provocatorio. Secondo voi quando possiamo effettivamente parlare di “Art”? Per me l’Arte, quella con la A maiuscola è solamente quella capace di trasmettere un’emozione, ispirare un pensiero collettivo o quell’opera capace di cambiare, seppur in parte, il tuo pensiero. E in questi anni Banksy è stato capace di fare tutto ciò. Ha usato i suoi graffiti per ispirare un pensiero, la tolleranza, l’abbattere i muri che ogni giorno ci vengono costruiti intorno. Molti sono i graffiti che l’artista ha realizzato sul muro in Cisgiordania, quel muro che più di tutti divide due popoli capaci di odiarsi.

http_designsekcja.plwp-contentuploads201212banksy_grafitti_streetart_designsekcja2

Banksy ha più volte realizzato graffiti che grazie a delle illusioni ottiche davano l’impressione di poter abbattere quel maledetto muro carico d’odio!

http_www.veniceartcrawl.comwp-contentuploads201401banksy

Così è nata l’idea d’aprire un hotel in uno dei luoghi più pericolosi e carichi di tensione del mondo! Il progetto è gestito da uno staff palestinese, capace di dare una calda accoglienza anche a tutti i gli ospiti israeliani, proprio perchè l’hotel è un progetto distaccato da ogni interesse politico.

https_2.bp.blogspot.com-OWFcaEnCmTAWLww5IyUMUIAAAAAAADcHQJkF2fWLQr5ki_IC9BLAviL3lfhfWRyT3ACLcBs1600Walled_off_Hotel_Banksy

Nel sito dell’hotel Banksy risponde così alla domanda “Perchè aprire un hotel lì? cosa non andava con Shoreditch?” (Famoso quartiere di Londra)

Questo posto è il centro dell’universo – ogni volta che Dio viene sulla terra sembra che accada qui vicino. L’architettura e il paesaggio sono stupendi, il cibo delizioso e la situazione attuale è notevolmente commovente. Questo è un luogo di immenso significato spirituale e politico – e poi fanno degli ottimi falafel. Vi garantiamo che non resterete delusi.

Why open a hotel there? What’s wrong with Shoreditch?

This place is the centre of the universe – every time God comes to earth it seems to happen near here. The architecture and landscape are stunning, the food delicious and the current situation remarkable and touching. This is a place of immense spiritual and political significance – and very good falafel. We guarantee you won’t be disappointed.

Il sito del Walled off Hotel ci racconta inoltre che Banksy non guadagnerà nulla da quest’iniziativa perchè tutti i ricavati saranno riutilizzati per sostenere dei progetti di sviluppo locale!

Ovviamente l’hotel è stato riempito d’opere del controverso artista! Gli diamo un’occhiata? 

Ci sono persone che entrano nella polizia perché vogliono fare del mondo un luogo migliore. Ci sono persone che diventano vandali perché vogliono fare del mondo un luogo dall’aspetto migliore.

Banksy