Perugia

Settimana scorsa complice il B&B day abbiamo deciso di passare il week-end in Umbria, regione meravigliosa, e per inciso, che non avevo mai avuto la fortuna di visitare.

E’ chiaro che 2 giorni per visitare una regione che ha così tanto da offrire, sotto il profilo architettonico, culturale ed enogastronomico, sono decisamente troppo pochi, cerchiamo comunque di farceli bastare concentrando le cose da vedere e organizzando bene il tempo. Sotto il profilo enogastronomico penso che l’Umbria non abbia nemmeno bisogno di presentazioni, le centiania di varianti di salumi e formaggi disponibili, la miriade di vini presenti sul territorio e tutti i piatti a cui si possono accostare vi terranno compagnia durante tutta la vostra permanenza. 

Per il nostro soggiorno umbro abbiamo scelto un ottimo Bed&Breakfast a Ripa, un antico borgo medievale alle porte porte di Perugia. Così piccolo da poterlo girare in meno di 30minuti, ma con un elevato carattere storico e suggestivo.

il-castello-di-ripa-veduta
Veduta dall’alto dell’antico borgo di Ripa

Abbiamo optato per quest’antico borgo, oltre che per l’ottima qualità del Bed&Breakfast in cui siamo stati, (La terrazza Fio-Rita) anche per la sua posizione a dir poco strategica, Ripa infatti si trova in mezzo alle due mete che ci eravamo fissati di visitare per il week-end. Perugia ed Assisi.

Se non siete degli amanti dell’arte, e quindi non volete soffermarvi troppo sulla galleria nazionale umbra, vi consigliamo di dedicare al massimo una giornata alla visita della città di Perugia. La città è visitabile tranquillamente a piedi, le distante da coprire sono davvero minime, sarà piacevole fare un passeggiata in Via Vannucci (la via principale di Perugia), la quale vi porterà a vedere alcuni dei punti d’interesse principali della città, come la Cattedrale di San Lorenzo, la fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e il pozzo Etrusco. Un’altra passeggiata davvero suggestiva è quella che potrete fare di fianco alle mura etrusche, osservando la fontana di Nettuno nel parco che la ospita.

IMG_20180317_111828
Veduta panoramica della Piazza IV Novembre, con la fontana Maggiore

Ricordatevi invece, che per visitare il museo della Perugina è obbligatoria la prenotazione, noi purtroppo non siamo riusciti a visitarlo proprio perchè ne eravamo sprovvisti, dite che può essere una valida scusa per tornare qualche giorno in Umbria?

Se state organizzando un viaggio nel centro Italia, ed in Umbria soprattutto, Perugia è senz’altro una città da vedere, per le bellezze artistiche e architettoniche che cela e sicuramente per le ottime osterie che ci sono.

IMG_20180317_103301
Veduta delle mura etrusche che contornano il centro di Perugia
oznor
Corso Vannucci
cof
Interno del Pozzo Etrusco

 

 

3 risposte a "Perugia"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: