Parigi in 1 giorno, si può!

Parigi in 1 giorno, si può!

Aprile 17, 2018 11 Di mircodilernia

Una pazzia? Una “mission impossible”? Una strapazzata? No, per niente. E possiamo affermarlo con determinazione, perchè l’abbiamo fatto! Parigi, come la maggioranza delle grandi metropoli europee è ricca di musei, parchi e attrazioni da visitare, per farlo in un week-end serve un minimo di organizzazione, per farlo in una giornata serve MOLTA organizzazione. 

Partiamo con ordine, il volo aereo. Ormai le compagnie low cost, soprattutto in europa, ci riempiono di offerte davvero low low cost, infatti è ormai possibile prendere il volo fornito da EasyJet alle 6.30 da Malpensa e tornare con tutta tranquillità col volo delle 21.30, questa combinazione di voli dà la possibilità di goderci un’intera giornata nella capitale francese.

Se atterrerete all’aereoporto Charles de Gaulle di Parigi potrete prendere la metropolitana direttamente all’uscita del terminal e in 30 min, senza dover effettuare nessun tipo di interscambio, arriverete ai piedi della cattedrale di Notre-Dame de Paris.

Se andrete nel periodo estivo non fatevi spaventare dalla coda, è molto veloce. La visita alla cattedrale è senz’altro una tappa obbligata quando si passa da Parigi, perciò buttatevi ed esploratela, magari dopo aver fatto una bella colazione in uno qualunque dei mille bistrot che popolano le vie di Parigi.

Da qui potrete riprendere la metro alla volta del Trocadero (raggiungibile con le linee 9 e 6). Sbucati fuori dalla metropolitana avrete davanti a voi, a mio modesto parere, uno dei paesaggi più belli d’Europa. Passeggiando attraverso il palazzo di Chaillot, con una passeggiata di qualche minuto, raggiungerete la Senna, e da qui, probabilmente, avrete la visuale migliore della città sulla Torre Eiffel e i parchi che la circondano. Coraggio non perdetevi d’animo, attraversate la Senna sul Pont d’Iéna e raggiungete i piedi della Torre Eiffel.

IMG_1423

Vista della Torre Eiffel dalla passeggiata sulla Senna

Per salire sulla Torre avete due possibilità, potrete raggiungere la cima a piedi, passando per i suoi 1665 gradini, oppure optare per l’ascensore, il quale ha, come unica pecca, la fama d’avere costantemente una coda interminabile davanti a sé. Noi, considerato che non avevamo molto tempo per aspettare abbiamo optato per la salita a piedi. Inutile dire che la vista vi ripagherà di tutta la fatica sopportata per arrivare in cima.

IMG_1439

Torre Eiffel vista dal basso, immagine utile per demoralizzarsi prima della salita

Una volta scesi dalla torre vi consigliamo di concedervi una piacevole passeggiata nel Camp de Mars che vi porterà via qualche minuto, da qui potrete gustarvi una crepes in uno dei tanti chioschi che costeggiano le passeggiate del parco, ed ammirare la torre da un altro punto di vista.

IMG_1459

Vista della Torre Eiffel dal Camp de Mars

Arrivati a questo punto della giornata probabilmente la crepes non basterà a soddisfare la vostra fame, cercate uno dei bellissimi ed eleganti bistrot che popolano le febbrili vie di Parigi e concedetevi un meritato break.

Il pomeriggio è a vostra discrezione, nella mia memoria sfocata dal tempo ricordo che con qualche fermata di metro ci eravamo diretti all’Arc du Trionf e da lì dritti in Rue de Rivoli, ad ammirare l’eleganza degli hotel e delle botteghe parigine, fino a raggiungere il palazzo del Louvre, ed ammirarne i giardini. Purtroppo il Louvre richiede almeno mezza giornata per visitarlo, perciò rimane una meta impossibile da visitare se avete a disposizione solamente una giornata. Soprattutto se da lì a poche ora avete programmato il volo di ritorno. Così non vi resta che passare gli ultimi momenti perdendovi nel dedalo di viettine che compongono il centro di Parigi e lasciarvi trascinare dalla città stessa nel suo vortice di creatività, e vivacità che contraddistinguono da sempre la capitale francese.

IMG_1468

Il Louvre dall’esterno