Progetti estivi 2018

Progetti estivi 2018

Giugno 24, 2018 1 Di mircodilernia

Durante le ultime settimane non sono riuscito ad essere molto presente sul blog a causa di situazioni che volente o nolente mi hanno un pò scombussolato, facendomi perdere la voglia di buttarmi in questo angolino di web e raccontarmi.

Ora torno con una convinzione nuova e sempre più pressante. La convinzione che mi spinge ad avere sempre meno punti fissi nella mia vita, ad ancorarmi solamente a quelle persone che non potranno mai andarsene, mia moglie in primis. Arrivati a questo punto cosa ne dite se torniamo a parlare di viaggi?

L’ultimo articolo che ho pubblicato riguardava la mia gita a Barcellona in un giorno, a quella gita sono seguiti altri due week-end fuori porta, di cui però vi racconterò in seguito!

Così eccoci qui, pronti ad affrontare l’estate, il periodo vacanziero per eccellenza, il periodo che ogni viaggiatore attende per tutto l’anno, e noi non facciamo eccezione. Anche per quest’anno abbiamo optato per dei viaggi su 4 ruote e rigorosamente senza eliche a ronzarci nelle orecchie.

Provenza

Lavanda, Lavanda, Lavanda, ho dimenticato qualcosa? Eh si, quest’anno, dopo averla solamente sfiorata l’anno scorso, siamo riusciti a programmare un viaggio nel sud della Francia alla scoperta di questa regione che d’estate si tinge di viola. Il programma prevede una gita di 4 notti e 5 giorni a spasso per le cittadine più caratteristiche della regione. Inutile dire che successivamente vi parlerò del programma e vi racconterò il viaggio.

Portogallo

Ormai sono settimane, anzi, mesi che parliamo e progettiamo il Grande viaggio, devo ammettere che quest’anno è stata molto dura, abbiamo buttato sul piatto davvero un sacco di idee, purtroppo l’anno appena passato, lavorativamente parlando, è stato un anno davvero impegnativo, che per l’appunto mi ha lasciato poco tempo per programmare il viaggio estivo! Quindi ho da subito lasciato dormire nel cassetto il mio sogno Vietnam. Successivamente abbiamo pensato di poter esplorare la Tanzania e il Kenya, idea scartata abbastanza presto a causa del poco tempo a disposizione per l’organizzazione del tour. Poi è stata la volta del Canada, dove ora vivono i miei cugini Geremie e Vanessa, i quali ci hanno invitato ad andare a trovarli, ma anche lì ci siamo mossi tardi, i voli aerei costavano una follia. Alla fine ha vinto il Portogallo, paese che ci ha già rubato l’anima ancora prima d’averci messo pie….. No effettivamente qualche anno fa il piedino l’ho poggiato sul suolo portoghese, ho infatti già avuto l’occasione di visitare la meravigliosa Lisbona qualche anno fa. Città che mi ha letteralmente rubato l’anima, e che inserisco a pieno titolo nella mia personalissima top 5 delle favorite cities around the world! Complici i costi estivi esagerati per l’accoppiata aereo/noleggio macchina abbiamo optato per una soluzione on the road! Per il momento, a differenza della Provenza, non abbiamo ancora stabilito un itinerario preciso.

Chi lo sa dove potrà portarci questo nostro nuovo cammino, chissà quanti saranno i nostri giorni portoghesi, per ora abbiamo una sola certezza, la nostra estate sarà piena di Portogallo.

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
(Josef Koudelka)