Provenza 2018 – Giorno 1 (Aix-en-Provence)

Provenza 2018 – Giorno 1 (Aix-en-Provence)

Luglio 19, 2018 4 Di mircodilernia

I viaggiatori che riescono a ritagliarsi solo alcuni periodi durante l’anno per visitare il mondo sanno bene che il primo giorno, è il più difficile. Perchè è il giorno in cui ci si ritrova a dover “staccare”, mentalmente e fisicamente la spina da tutte le attività che compongono la nostra routine e buttarci nella nuova avventura, nel nuovo Viaggio.

La giornata inzia con alcune commissioni da sbrigare e voi via, carichiamo la Mini e siamo pronti, si parte. Oggi ci attendono 550km per raggiungere Aix-en-provence, la prima tappa della nostra avventura francese.

I km all’andata scorrono via sempre leggeri, abbiamo nella mente le distese soleggiate delle piantagioni di lavanda, le fotografie nelle nostre menti sono quelle dell’immaginario collettivo, lavanda come grano, lavanda come riso in piemonte, ma ben presto scopriremo che la provenza, ed i suoi campi di lavanda, non sono esattamente così come ce li immaginiamo.

L’hotel che abbiamo scelto per questa prima notte, oltre ad essere davvero molto carino, ci dà subito l’idea della “petite france”, con le sue finestrelle, le persiane divise a metà, i muri lasciati in parte senza intonaco e altri particolari a farci sentire in una terra straniera anche a soli 150km dal confine italiano.

Per la sera abbiamo prenotato un ristorantino con la nostra immancabile app The Fork, che in viaggio ci viene spesso in aiuto nella scelta dei ristoranti e nella ricerca di qualche sconticino 😉 Se vi capiterà di passare da Aix durante un giorno festivo o di venerdì sera portatevi un lanternino, vi servirà per trovare parcheggio. La lotta al parcheggio è davvero infiammata da queste parti, ma la caccia sa farsi ripagare, la città di sera prende vita e si trasforma, con la musica proveniente dai molti bistrot presenti ad accompagnare la nostra passeggiata ci perdiamo nel dedalo di viettine che la pianta medievale del centro città ci regala.

IMG_20180713_204924.jpg

Atmosfera romantica nel ristorantino francese

Ci attende una bella notte di riposo (e zanzare, stranamente assenti durante la passeggiata ma puntuali in camera ad accompagnare i nostri sogni francesi), per prepararci alla giornata successiva, che prevede, una visita più approfondita ad Aix, Isle-sur-la-surge, Abbaye de Senanque, Grodes e Ménerbes!

Buona notte a tutti ed “a domani” 😉