Street Art a Lisbona (Guida con mappa)

Street Art a Lisbona (Guida con mappa)

Settembre 14, 2018 1 Di mircodilernia

Dopo aver visitato tutte le maggiori attrazioni di Lisbona, premettendo che non siamo particolarmente degli amanti dei musei, soprattutto quelli in lingua straniera, abbiamo dedicato il nostro ultimo giorno nella capitale Lusitana al tour dei graffiti sparsi per la città.

cof

Una volpe raffigurata vicino al mercato della Ribeira

Negli ultimi anni, Lisbona, sta attirando davvero un sacco di writers, alcuni conosciuti anche a livello internazionale come Vihls, Os Gemeos, Blu, Sam3, per citarne solo alcuni, ma oltre a loro la città sta diventando teatro del libero sfogo di decine di artisti di strada che si dedicano al dare un volto a dei vecchi muri grigi!

oznor

Uno dei molti graffiti presenti a LX Factory

Pionera nell’affermazione della street art a Lisbona c’è sicuramente la “LX Factory” . Stiamo parlando di un ex complesso industriale di oltre 23.000mq situato proprio sotto il ponte del 25 de abril nel quartiere Alcântara. Fino al 2008 questo complesso giaceva abbandonato sotto uno strato di polvere più alto del vostro telefonino, ma ora è stato rivalorizzato grazie ad un progetto di riqualificazione edilizia che ha permesso di frazionare gli ex spazi industriali e di ricollocarli all’interno del complesso come gallerie d’arte, negozi, laboratori artigianali, ristoranti e bar, il tutto in un’atmosfera giovane. Proprio per questo possiamo dire che LX Factory rappresenta il centro dell’industria creativa di Lisbona.

sdr

Un’esempio di arte creativa all’interno di LX Factory

E’ davvero degno di nota e fa riflettere come sia stato restituito ai cittadini questo spazio, impedendo una, passatemi il termine, “loft-ittazione residenzale”, riuscendo invece a creare un punto d’incontro per cittadini e non, dove grafici, stilisti e semplicemente sognatori possono incontrarsi e far prendere forma alle loro idee.

Qui i graffiti e la street art in generale trovano libero sfogo, riuscendo ad esprimere al meglio l’anima decadente della città.

cof

LX Factory vista dagli occhi d’una bambina

Un tour dei graffiti vi permetterà di scoprire al meglio le vie e i vari quartieri della città, il tour si può tranquillamente effettuare a piedi nell’arco di una giornata. Siamo sicuri che non ve ne pentierete.

Vi lascio qui sotto il link alla mappa che ho creato con i vari punti sparsi per la città in cui potrete ammirare i graffiti, punto per punto troverete anche la fotografia del graffito che potrete incontrare.

Arrivato qui non mi resta che augurarvi, buona passeggiata 😉

Clicca qui per visualizzare la mappa.