Una sciata in Valtournanche

Una sciata in Valtournanche

Febbraio 16, 2019 0 Di Laura Faro

Ed eccoci qui, sono passati diversi mesi dal mio ultimo articolo sulla neve, correva il lontanissimo mese di marzo per la precisione, in quell’occasione ero stato sulle piste di San Domenico, un posto sicuramente divertente. Ora però voltiamo pagina. Lo scorso week-end, insieme ai nostri amici Matteo&Stefania, siamo stati a sciare in Valtournanche.

Per l’occasione abbiamo prenotato un piccolo appartamento a Paquier, posizionato a letteralmente a 5 minuti di macchina dagli impianti di risalita. L’appartamento, modesto negli arredi era completamente rivestito di perline e di parquet alle pareti, si non mi sono sbagliato a scrivere, parquet alle pareti! Uno stile che se spostato in un qualunque appartamento distante anche solo qualche minuto di cammino dalla montagna potrebbe darvi sui nervi dopo 10 minuti di permanenza. Fortunatamente ci trovavamo proprio in montagna e, devo ammettere, conferiva una piacevole sensazione di calore dopo una lunga sciata al freddo.

La Valtournanche è, semplificando al massimo la questione, la valle confinante con Cervinia, rimane solamente un pò più riparata rispetto a quest’ultima grazie alla montagna che fa da scudo per i venti freddi che spesso e volentieri sono presenti sulle piste. Grazie alle funivie è possibile partire da Valtournanche ed arrivare fino a Zermatt sempre e solo sciando, non oso pensare a quanto possa costare lo skipass per attraversare tutte le vallate che dividono le due località, ma l’idea di poterlo fare è davvero allettante.

L’impianto riesce a mettere a disposizione degli sciatori ben 54km di piste, l’altezza massima raggiungibile su questo versante è di 2.900msl, elevato ma non il più elevato della zona se pensiamo che solamente il versante di Cervinia riesce ad aggiungerne addirittura 1.000mt a questo conteggio.

Il meteo non è stato di certo dei migliori in questo week-end, mi sono goduto una perfetta giornata di sci su delle piste in condizioni ottimali e altre due con una nebbia un giorno, ed una forte nevicata con raffiche di vento il giorno dopo. Ma alla fine devo dire che la mia impressione sulla Valtournanche è stata davvero ottima, le lunghe ed ampie piste azzurre permettono allo sciatore alle prime armi di riuscire a sciare in tutta tranquillità. L’altitudine riesce invece a regalare degli scenari mozzafiato agli scaitori più esperti che si avventurano sulle piste rosse e nere posizionate più in alto!